martedì 26 maggio 2020

Come progettare il giardino: la scelta dei colori

Come scegliere i colori per progettare il vostro giardino? Gli accostamenti cromatici sono aspetti importanti e non semplici e per tale ragione richiedono buon gusto e conoscenza delle teorie sui colori oltre che esperienza e pazienza. Sovente si è portati a scegliere i colori secondo il nostro gusto personale e la nostra sensibilità, ma una buona pratica è preceduta da un buon orientamento metodologico. Scopriamo in questo articolo la teoria dei colori elaborata da Newton.

Come progettare il giardino: la Teoria dei Colori


Come progettare il giardino: la scelta dei colori



Per creare un giardino che abbia un aspetto armonico e gradevole è importante conoscere come le nuance si possono combinare tra di loro. E' necessario, dunque. conoscere il disco dei colori, ovvero la sommatoria delle relazioni tra colori.


Teoria Classica elaborata da Newton

I colori che percepiamo in natura sono il risultato di un fenomeno fisico: scomposizione della luce che viene catturata dall'occhio umano. Un fascio di luce che colpisce una superficie trasparente è costituito di sette colori: rosso magenta, verde, arancio, giallo, blu, indaco e violetto. L'arcobaleno che vediamo in cielo dopo un temporale ne è un esempio. Questi colori sono chiamati Colori Base in quanto combinati originano tutte le tonalità di colore esistenti.
Troviamo nei colori base quelli che sono chiamati Primari, ottenibili dalla mescolanza con altri colori, e sono :
il rosso magenta, il blu e il giallo.
Mescolando due colori primari se ne ricava un terzo definito Secondario:
rosso + giallo = arancione
giallo + blu = verde
rosso + blu = viola
Tutti i restanti sono i colori terziari.
Tutte le tonalità intermedie si ottengono variando le proporzioni dei colori mescolati.
Si definiscono complementari i colori che si trovano in posizione opposta sul disco cromatico. Ricordiamo che i colori caldi sono vistosi e tendono a predominare sugli altri; quelli freddi tendono a confondersi e a dare l'impressione di essere sfumati.
Complementari sono:
il rosso e il verde
il giallo ed il viola
il blu e l'arancio.
colori contigui nel disco cromatico possono essere combinati e creare effetti armonici, in quanto nessuna delle singole tinte risulta predominante o stona accanto alle altre.
Per scurire un colore: mescolare ad esso una piccola quantità del suo colore complementare, e non il nero, come si potrebbe pensare.
Infine i colori neutri quali il bianco, argento e il grigio funzionano benissimo sia da soli che per far risaltare un altro colore e donano luminosità.


Fattori che influenzano la percezione dei colori del giardino


Nella fase di scelta dei colori per progettare il giardino bisogna tenere conto di diversi fattori:
  • l’intensità della luce che cambia nell'arco della giornata e nello spazio, influenzando la percezione;
  • la temperatura viene influenzata dalla scelta dei colori del giardino;
  • le percezioni spaziali possono alterarsi da una combinazione di colori caldi e freddi.
  • l'armonia. I colori "armonici" sono i colori adiacenti sulla ruota dei colori, ma non tutti i colori si armonizzano bene insieme.
  • i contrasti: dall'accostamento di colori complementari.
Combinazione di colori o monocolore?
Possiamo usare una combinazione di colori per ricreare ambienti informali;  E' necessario che i diversi colori si fondano in maniera omogenea con un buon effetto cromatico. Se invece vogliamo valorizzare piccoli spazi in modo da renderli originali possiamo scegliere un unico colore.

Nessun commento:

Posta un commento