lunedì 4 maggio 2020

3 consigli per una spesa sostenibile

Al giorno d’oggi siamo abituati ad acquistare i prodotti alimentari nei supermercati dove troviamo una vasta scelta di articoli comprando più cibi contemporaneamente ottimizzando il nostro tempo. Ma fare la spesa dovrebbe comportare un’azione socialmente utile, non solo con il fine di acquistare beni di consumo. Dovrebbe diventare un atto non casuale, ma essere una spesa sostenibile per l' ambiente, acquistando in maniera critica e responsabile. Esistono alcuni accorgimenti grazie ai quali questa azione quotidiana può diventare un vero e proprio stile di vita, che possa portare grandi benefici all'ecosistema.

Spesa sostenibile


Spesa sostenibile


Fare la spesa sostenibile vuol dire scegliere i cosiddetti prodotti a “Km 0”, cioè quelli locali e stagionali, acquistati direttamente dal produttore e stare attenti ai contenitori che compriamo.
Sapete qual un rifiuto particolarmente pericoloso? La plastica. Questo perché è uno dei materiali resistenti all’acqua e alla biodegradazione ed è molto diffuso ed economico. La maggior parte delle aziende utilizzano questo materiale per imballare cibi, prodotti, vestiti, incrementando i rifiuti plastici.
Ma dove finiscono questi scarti di plastica? Una parte è destinata al riciclaggio , ma la maggior parte viene smaltita nelle discariche. Purtroppo anche una grande quantità finisce ancora in mare. Come possiamo ridurre tali rifiuti e contribuire a una spesa più sostenibile?

Come fare la spesa sostenibile? 3 consigli utili


Rispettare la nostra salute e quella dell’ambiente è la nostra prima responsabilità ed è possibile modificando i nostri comportamenti. Ecco 3 consigli utili su come fare la spesa in modo sostenibile:
1. Evitate i contenitori monouso. Alimenti come frutta e verdura non necessitano di altri contenitori per essere acquistati, hanno già la loro naturale protezione. Evitando ulteriori materiali per acquistarli si rispetta l’ambiente e non si contribuisce alla dispersione di plastica, risparmiando anche sul prezzo finale del prodotto. Evitare la plastica monouso non riciclabile, inoltre, favorisce la diminuzione di rifiuti plastici salvaguardando il nostro ambiente.
2. Leggere attentamente le etichette sui cosmetici. Fate attenzione a cosa acquistate, i cosmetici usati  per esfoliazione o scrub hanno microplastiche. Evitate di comprare prodotti cosmetici che contengono al loro interno polyethylene. Da gennaio 2020 in Italia è vietato l’utilizzo grazie ad una normativa.
3. Non acquistate prodotti confezionati singolarmente o in confezioni di plastica: si producono una grande quantità di scarti. Scegli alimenti confezionati nel cartone oppure nel vetro.

Modificando le nostre abitudini quotidiane è possibile contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente e della nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento