giovedì 13 aprile 2023

Pitturare le pareti di casa in primavera: alcuni consigli pratici

Qual è uno dei periodi migliori per pitturare le pareti di casa? La risposta è la primavera! Rappresenta la stagione perfetta per ragioni pratiche e psicologiche.


E’ noto che nei mesi primaverili si mette da parte il grigiore dell'inverno e si desidera preparare la casa all'estate ormai vicina, migliorandone l’aspetto e il design. Inoltre, dal punto di vista fisico e psicologico, si ha più energia e una maggiore motivazione all’azione e alla sperimentazione.

Dal punto di vista pratico, invece, le giornate tendenzialmente soleggiate e più lunghe rendono una giornata di lavoro più produttiva.


Pitturare le pareti di casa in primavera: alcuni consigli pratici

Consigli utili per pitturare le pareti in primavera

Come pitturare la tua casa? Innanzitutto, serve la giusta attrezzatura da utilizzare in base al tipo di parete. Per ogni tipo di pittura è necessario munirsi di attrezzi, decorazioni, teli e pennelli molto differenti. Inoltre, le pitture possono essere impiegate diluite o direttamente del barattolo. Prima di iniziare, quindi, elenca ciò che ti servirà per tinteggiare i muri di casa.


Accessori

Prima di cominciare i lavori, ti occorrono teli e cartoni per proteggere i pavimenti e i mobili della tua casa. Utilizza anche un nastro carta per rifinire i dettagli come i margini, i bordi degli infissi e dei serramenti o i battiscopa. Infine, ti serviranno dei buoni pennelli, rulli, piatti da vernice e miscelatori. Scegli questi accessori in base all’ampiezza della stanza, il tipo di esposizione, la quantità di vernice necessaria a coprire tutte le pareti.

Quanta vernice occorre?

Stabilire la quantità di vernice da utilizzare è molto semplice e segue sempre un ragionamento per eccesso. Per farlo misura l’area delle pareti di una stanza senza contare il pavimento: calcola la base e l’altezza di una parete e moltiplica tra loro le misure ottenute e infine sommale tra loro. Per capire quanta vernice ti serve dovrai dividere il numero che hai ottenuto per la resa indicata sulla scheda tecnica della vernice che hai scelto.


Quale colore scegliere?

È importante seguire alcune regole prima di iniziare a pitturare le pareti: colori troppo accesi o che coprono tutte le pareti stancano la vista, tolgono luce e determinano la scelta degli arredi. Le decorazioni geometriche, come ad esempio le righe orizzontali o verticali e le composizioni di triangoli irregolari, devono essere usate in modo non eccessivo per non creare confusione visiva.

Inoltre, se una stanza è scura, posizionata a nord, si consiglia di scegliere una tonalità calda. Al contrario per stanze molto luminose via libera ai colori freddi o le tonalità più scure. Il bianco è il colore ideale per ogni stanza perché si abbina a tutti gli arredi ed è possibile cambiare colore in futuro.

 

Vernici naturali Auro

Auro è l'azienda leader nel settore per la produzione di vernici naturali. Ha realizzato un sistema di colorazione automatico per pitture murali che prevede paste di pigmenti ecologiche.
Inoltre, Auro ha aggiunto nuovi pigmenti di origine minerale che consentono tonalità più forti per pareti ecologiche e più colorate.

Per le pareti interne scegli tra la vasta gamma di prodotti Auro. Puoi trovare la vernice per pareti Premium n. 555 o la vernice per argilla di alta qualità n. 535, entrambi disponibili in quasi 800 colori. Inoltre, scopri la nostra speciale vernice murale Ecolith per interni n. 584, disponibile in 134 colori diversi.


Colours for life: colori per ogni tipo di arredamento

Qual è il colore perfetto per le pareti della tua casa? Che tu scelga colori neutri o più forti, nella nostra vasta gamma di pitture ecologiche per interni COLORS FOR LIFE di AURO troverai quasi 800 tonalità disponibili.

La linea di vernici COLORS FOR LIFE hanno un enorme vantaggio: sono prive di emissioni. Inoltre, le paste di pigmenti sono strettamente ecologiche. I nuovi pigmenti minerali consentono tonalità più forti e colorate, senza ricorrere a elementi sintetici.

Con Auro avrai un ambiente salubre ed ecologico, con colori naturali r freschi, ideali per ogni tipo di design.


Trova la tonalità di colore preferita sul nostro Sito Web 
www.eco-habitat.it

Nessun commento:

Posta un commento