mercoledì 19 aprile 2023

Vernici naturali: come riconoscerle?

Cosa si intende per vernici naturali e come riconoscerle? Un prodotto naturale è definito tale se conosciamo la provenienza, il trattamento, e l’utilizzo delle materie prime. Ecco alcuni suggerimenti su come intuire se ci troviamo di fronte a una pittura naturale.


Pareti più ecologiche con le vernici naturali

È ormai noto che le vernici hanno un effetto inquinante sull’ambiente. Tuttavia, vengono spesso sottovalutati i loro effetti negativi sulla nostra salute. Negli ultimi anni, però, la diffusione di sindromi allergiche, ha posto in risalto la questione delle vernici e la necessità di trovare delle valide alternative, allo stesso modo efficienti e prive di ogni emissioni nocive.
L’offerta ecologiche nel mercato ha raggiunto e addirittura superato quella dei competitor chimici.


Vernici naturali: come riconoscerle?

Vernici naturali ed ecologiche: come riconoscerle

L’assenza di tossicità di questi prodotti dovrebbe già di per sé, rappresentare un fattore decisivo nei confronti delle vernici chimiche. Nell’ampia offerta presente nel mercato occorre comunque porre la massima attenzione sulla scelta del prodotto, sulla la sua origine e domandarsi quali sono le materie prime utilizzate.

Prima di acquistare, è fondamentale consultare in modo scrupoloso le etichette, accertandosi che si tratti di prodotti al 100% composti da materiali naturali e perfettamente biodegradabili. Alcuni prodotti, infatti, possono contenere anche in minima parte, sostanze chimiche e potenzialmente nocive.
L’Unione Europea ci viene in aiuto: certifica la qualità e la bontà dei prodotti biologici tramite 
ECOLABEL, marchio che determina il basso impatto ambientale.


Un aspetto importante lo rivestono i colori da usare. Si potrebbe pensare che colori e tonalità naturali siano limitate, ma in realtà esistono numerose sfumature da fornire una gamma di colori che non hanno nulla da invidiare a quelli delle pitture convenzionali.

Si usano pigmenti provenienti da:

  • terre naturali (es. argilla)
  • elementi naturali (come rame)
  • vegetali derivati (lavanda selvatica, ginestra, papavero)
  • spezie (curry, curcuma, zafferano).

Un altro metodo per scoprire se si tratta di vernici ecologiche è fare attenzione ai COV (composti organici volatili). Le vernici naturali a basso contenuto di COV, o con i COV totalmente assenti, utilizzano i componenti con una base d’acqua.

Per poter essere identificata come a basso contenuto di COV, un litro di vernice può contenere al massimo 200 g di COV. Le vernici zero-COV, invece, contengono meno di 5 g di COV per litro. Essendo una normativa che rileva il peso per volume delle sostanze possibili nocive, non dichiara nulla circa la NATURA delle sostanze medesime.                                             

I materiali naturali di cui sono composte le vernici sono: calce, oli, uova, lattice di gomma, amido, cera d’api, polvere di grano.

Infine, le caratteristiche traspiranti delle vernici naturali sono un aspetto importante da non sottovalutare in quanto creano un filtro per l’umidità, rendendo le nostre case libere da umidità e muffe.

 

Vernici naturali Auro

Auro è leader nel settore per la realizzazione di vernici naturali. Utilizza un sistema di colorazione automatico per pitture murali tramite l’impiego di paste di pigmenti ecologiche.
Inoltre, Auro ha introdotto nuovi pigmenti di origine minerale che permettono tonalità più forti per pareti ecologiche e più colorate.

Leggi le certificazioni Auro: clicca qui 

Con Auro avrai un ambiente salubre ed ecologico, con colori naturali r freschi, ideali per ogni tipo di design.


Scegli il tuo colore preferitao sul nostro Sito Web www.eco-habitat.it

Per maggiori informazioni sui prodotti AURO:

eco-habitat.it 

Marco Ricci, cell. 3394161816



Nessun commento:

Posta un commento