lunedì 17 aprile 2023

Come costruire una casa sostenibile: 5 idee imperdibili

Oggi, gli architetti e i designer del settore, possono dare via libera alla loro creatività grazie alla tecnologia e ai nuovi materiali riciclabili. Le idee e le costruzioni risultano essere senza limiti: si può costruire una casa a proprio piacimento! I prefabbricati risultano essere molto efficienti da un punto di vista di consumi energetici, perché rispettano degli standard ecologici e possono essere montati nella location che preferite. Il must di questi edifici è solo uno: solo materiali naturali! Le case in legno si incastonano benissimo nei paesaggi campestri e di montagna, in maniera armonica senza deturpare la natura che li circonda entrando a farne parte con rispetto, senza modificare il suolo sottostante. I tempi di costruzione sono ridotti e hanno anche dei bassi; si ha la massima libertà architettonica, poiché i materiali usati nella bioedilizia sono più flessibili del cemento armato. I Pannelli ecologici hanno un costo minore e pari solidità di una casa in muratura o in pietra. Ma come costruire una casa sostenibile?

In questo articolo vedremo 5 idee e suggerimenti su come costruire una casa Eco-sostenibile, dalla struttura portante agli arredi.
 

Come costruire una casa sostenibile: 5 idee imperdibili


1.    Energia rinnovabile

Una casa green sfrutta il più possibile le fonti di energia rinnovabile: tecnologie e strumenti come pannelli solari, impianti eolici, impianti geotermici e biomasse.

Questi sistemi consentono di produrre molta energia, non eliminando quella in eccesso all’interno di accumulatori per essere utilizzata successivamente nei momenti di maggiore necessità.


2.    Villa prefabbricata in legno

Il legno è un grande amico dell'ecosostenibilità in quanto è ideale per la costruzione di prefabbricati. Si tratta di un materiale leggero e duraturo, resistente alla pioggia e gli altri agenti atmosferici grazie ad alcuni trattamenti che può subire. Solitamente si tende ad unire al legno dei materiali isolanti come la lana di roccia: isola la casa dal caldo e dal freddo e rende la villa prefabbricata antincendio. I prefabbricati hanno l’enorme vantaggio di essere idonei per diversi posizionamenti e dunque essere costruiti in modo pratico sia in zone di montagna che di mare.


3.    Costruzione ecologica

Le case in legno, oltre a essere ecosostenibili, hanno anche un altro vantaggio, quello di essere antisismiche. Sono perfette per alcune zone in cui purtroppo non mancano le scosse sismiche. La sua struttura non è classica, ha delle linee asimmetriche che ne rendono particolare il design esterno.


4.    Cucina sostenibile

Ormai è chiaro che il legno è il centro degli arredi ecosostenibili. La cucina in legno o di riciclo è molto apprezzata e non ha nulla da invidiare alle altre. I vari elementi che la compongono, le colorazioni, le laccature, ai quali siamo abituati normalmente sono fatti da materiali sintetici e prodotti in laboratorio. Per tale ragione la scelta di colori dei mobili è limitata in quanto sono i colori originali dei materiali riciclati.

5.    Arredamento sostenibile e finiture naturali

Il legno consente anche un isolamento termico perfettamente naturale: si ha un riscaldamento ambientale durante la stagione invernale, e un raffreddamento nei mesi più caldi. Inoltre, il legno permette diversi tipi di design, di creare un ambiente accogliente, oppure un luogo moderno ed elegante grazie al classico parquet.

Inoltre, per avere una casa green il suggerimento è buttarsi sul riciclo per un recupero creativo di sezioni di vecchi oggetti e trasformarli in qualcos'altro, come mobili e oggetti d'arredo. In tal modo si ha un basso impatto sull'ambiente e reinventare il design della casa non sarà solo sostenibile, ma anche divertente!

 

Vernici

Infine, per una casa eco-frendly, è possibile tinteggiare le pareti con un nuovo colore utilizzando vernici naturali. Queste pitture ecologiche hanno un impatto ambientale minore e contengono pochi solventi.

Scopri i materiali naturali e le soluzioni eco-habitat.it per avere una casa eco-sostenibile, sicura nel rispetto dell'ambiente e della tua salute. 

 

La progettazione della casa ecosostenibile dei tuoi sogni inizia molto prima della costruzione, e tiene conto di diversi aspetti come l’uso di:

·        Una Fonte energetica;

·        Fonti rinnovabili;

·        Materiali edili naturali;

·        Elettrodomestici e tecnologie sempre più intelligenti.

Tutto contribuisce a costruire una casa ecologica in cui sposano diversi materiali e fonti per creare benessere abitativo e un maggiore risparmio energetico.

E tu, come costruisci la tua casa sostenibile?

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento