mercoledì 23 febbraio 2022

Ristrutturazione green: come avere una casa ecosostenibile

La ristrutturazione di una casa prevede l'uso di diversi materiali e di un'organizzazione minuziosa di ogni aspetto del lavoro da svolgere. Per tale motivo può risultare molto impegnativo e richiede tempo e attenzione. Una ristrutturazione green può essere la soluzione perfetta per avere una casa eco-friendly. Ma come rendere una casa ecosostenibile? Scopriamo quali interventi necessita un ambiente domestico per permettere il risparmio energetico e la riduzione di emissioni nocive nell’ambiente. 

COME AVERE UNA CASA ECOSOSTENIBILE

Cosa rende una casa eco-sostenibile? Ecco i materiali necessari e quale ristrutturazione effettuare per trasformare la nostra casa in eco-friendly.

Ristrutturazione casa ecosostenibile


Materiali

Qual è materiale migliore per avere una casa eco-sostenibile? Il legno! Questo materiale naturale permette di avere un isolamento termico completamente naturale: avrete temperature piacevoli in estate e un ambiente riscaldato in inverno.  Inoltre, il legno può essere usato come pavimento: elegante parquet che non passa mai di moda per rendere la casa accogliente. 

Riscaldamento

Per il riscaldamento di una casa, solitamente si ricorre a risorse non eco-friendly. Se desideriamo una casa sostenibile il consiglio è quello di utilizzare sistemi di riscaldamento più ecologici come ad esempio stufe a pellet. Queste impiegano combustibile rinnovabile composti di detriti di legno, oltre a rappresentare una soluzione più economica. 


Illuminazione

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione per migliorare la sostenibilità della nostra casa è usufruire della tecnologia a led: efficiente e durevole, con un risparmio fino al 90% rispetto alle classiche lampadine alogene. Inoltre, non emettono radiazioni ultraviolette, assenza di mercurio o piombo, consumano meno CO2 e i componenti interni sono riciclabili.

Vernici

Infine, se si vuole rinnovare il design della nostra casa, è possibile cambiare il colore delle pareti utilizzando vernici ecologiche: hanno un impatto ambientale minore e contengono pochi solventi.

CASA ECOSOSTENIBILE CON L'ECOBONUS

In Italia, la Legge di Bilancio 2022 ha confermato le regole stabilite negli anni precedenti: l'ecobonus è previsto in diverse percentuali, in relazione alla tipologia di lavori effettuati e le spese sostenute.

Con il superbonus del 110 per cento e l’ecobonus ordinario del 65 e del 50 per cento, sarà possibile applicare la cessione del credito o lo sconto in fattura, in alternativa alla fruizione della detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi. 

Scopri i materiali per la bioedilizia di www.eco-habitat.it

Per maggiori informazioni: Marco Ricci, cell. 3394161816, email info@eco-habitat.it.

Nessun commento:

Posta un commento