giovedì 17 febbraio 2022

Come verniciare un mobile antico? 7 consigli utili

Stai pensando di rispolverare quel vecchio baule in soffitta o rinnovare un mobile per rendere originale l'arredamento della tua casa? Segui i nostri 7 consigli per verniciare un mobile antico e avere un risultato perfetto e assolutamente unico!

COME VERNICIARE UN MOBILE ANTICO: 7 SEMPLICI REGOLE

Verniciare mobile antico con pittura naturale


È possibile restaurare un mobile antico con l'aiuto di vernici apposite e seguendo alcuni accorgimenti e regole che descriveremo di seguito.

1. Smontare le maniglie e coprire le eventuali crepe con lo stucco.

2. Dopo aver riempito le crepe, carteggiate il mobile seguendo le venature del legno per evitare di rovinarlo e utilizzando carta abrasiva.

3. Pulire e levigare il mobile e successivamente dare una passata di primer di fondo antimacchia e antitannino.

4. È il momento di verniciare: per migliorare il look del vostro mobile usare un colore che si intoni con l’ambiente circostante.
Nel caso di un comodino o di un armadio, è possibile scegliere tra varie tonalità: dipingere, ad esempio,una superficie di nero, e il resto in bianco o grigio o altri colori coerenti con l'arredo della stanza.
Gli ultimi trend suggeriscono la combinazione di mobili bianchi con l'aggiunta di dettagli in color pastello nei cassetti e nelle ante.

5. Il retro, ovvero la schiena del mobile non deve mai essere pitturato.

6. Non utilizzare vernici in spray o rulli.
Usare un buon pennello per preservare il mobile.

7. Finitura naturale: non usare vernici protettive ma altri prodotti come cere.

COME VERNICIARE UN MOBILE ANTICO CON PRODOTTI NATURALI AURO

Verniciare un mobile antico con prodotti naturali può rappresentare un buon punto di partenza per realizzare una casa eco-friendly, nel rispetto della salute e del benessere psico-fisico. Auro, azienda leader nel settore, propone  prodotti naturali di alta qualità adatti per mobili e per altre superfici.

Velatura bianca con Auro, vernice n°160-90

Consente  di evitare il tipico ingiallimento dell’abete che compare a causa dell’ossidazione. Tale prodotto permette di mantenere l'aspetto naturale del legno.

Finitura finale: la cera

La cera è consigliata come migliore finitura per un tipo di mobile in legno come una libreria, e per la pulizia ordinaria e manutenzione nel tempo. È possibile usare 1 o 2 mani di Auro Cera Liquida n°187, sicura e semplice da applicare.

AURO 171 Cera solida per mobili e pavimenti senza solvente

Il Balsamo di cera d'api e cera vegetale è un prodotto trasparente e non contiene solvente. Ideale per proteggere le superfici in legno come mobili, sughero e piastrelle non smaltate e per pavimenti.

AURO 126 Olio Duro - Olio Lacca per mobili e pavimenti

L'olio Lacca di Auro è un impregnante trasparente adatto per interni a base di olio duro. È permeabile al vapore adatto per superfici come sughero, legno e piastrelle non smaltate. Ideale anche per i pavimenti.

Per la manutenzione si consiglia invece Auro Emulsione per pavimenti e mobili n°431, consigliato solo quando è necessario con l'uso di un panno di fibra naturale inumidito con acqua.

Per maggiori informazioni sui prodotti AURO:
eco-habitat.it
Marco Ricci, cell. 3394161816
Email info@eco-habitat.it.

Nessun commento:

Posta un commento