lunedì 28 settembre 2020

Pitturare casa di bianco? Ecco cosa sapere prima di iniziare i lavori

Il bianco è un colore delicato, elegante e senza tempo, che racchiude lo stile classico ed al tempo stesso moderno. Ma la stessa pittura bianca può illuminare una stanza e spegnere un'altra. Ecco cosa sapere prima di pitturare casa di bianco.

Come pitturare casa di bianco: cosa sapere

Il bianco non è un colore banale: può metterci a dura prova sia durante che dopo l’applicazione. Per questo motivo vogliamo darvi qualche consiglio per pitturare casa di bianco in modo perfetto.

Pitturare casa di bianco? Ecco cosa sapere prima di iniziare i lavori

Per prima cosa bisogna valutare la luce naturale della stanza.
Prima di verniciare una camera di bianco è necessario individuare il suo orientamento. Se nella stanza non batte il sole a mezzogiorno, queste ricevono una luce grigio-blu che  risulta perfetta per una camera da letto estiva o uno studio per l’effetto fresco che si crea. In questo caso una pittura bianco chiaro massimizza la luce non alterando comunque l’ambiente freddo.

Se la stanza è esposta a nord, lo stesso colore bianco chiaro non è adatto in quanto l'eventuale paesaggio neve/ghiaccio, come ad esempio nel New England, marcherebbe in modo troppo evidente la visione del bianco risultando eccessiva.
Le camere che non beneficiano della luce del sole sono quelle da valorizzare di più. I pigmenti dei colori caldi (come il rosso e il giallo appunto) permettono di replicare l’aspetto del calore del sole.

Le camere con orientamento a sud sono riscaldate dal sole durante il giorno, sia in estate che in inverno.
La vernice bianca è una buona scelta per "raffreddare" queste stanze.

Molto importante per ottenere una buona pittura, oltre all'orientamento, è usare dei rulli adeguati al tipo di superficie: se la parete è ruvida utilizzate un rullo a pelo più lungo.

Non solo, prima di iniziare i lavori con rullo e vernice stuccate per bene la parete con una prima passata sui buchi più evidenti. Dopo la prima mano di pittura e prima di passare la seconda mano, ridate una seconda passata con lo stucco, aggiungendo gocce di vernice. Dopo aver lasciato asciugare lo stucco, si può continuare con la seconda mano. In questo modo avrete una parete uniforme.

Infine, attendete 24 ore prima di sistemare la stanza con i quadri gli arredi.

Pitturare casa di bianco: vernice naturale Auro

AURO 328 Pittura foto catalitica bianco fresco

Auro presenta la prima pittura murale naturale che produce un effetto fotocatalitico. Ideale per pitturare casa di bianco, grazie alla speciale combinazione di materie prime, la vernice funge da catalizzatore che, catturando la luce, abbatte gli odori e le sostanze inquinanti presenti nell'aria neutralizzandole. Con un efficacia provata, è traspirante e non presenta solventi.


Per maggiori informazioni sui prodotti AURO: Marco Ricci, cell. 3394161816, email info@eco-habitat.it.

Nessun commento:

Posta un commento