mercoledì 30 settembre 2020

Ristrutturazione green: come rendere una casa ecosostenibile ed ecobonus

La ristrutturazione di una casa è un lavoro molto impegnativo in quanto prevede l’uso di diversi materiali e riguarda molti aspetti da organizzare. Ecco che una ristrutturazione green può essere la soluzione perfetta. La ristrutturazione eco-friendly presuppone di usare alcuni materiali specifici e di seguire alcune regole su come rendere una casa ecosostenibile, in modo da permettere il risparmio energetico, la riduzione di emissioni nocive nell’ambiente e il riciclaggio.

Come rendere una casa ecosostenibile

La definizione di casa ecosostenibile è piuttosto vaga e si applica ad immobili progettati e costruiti nel rispetto dell’ambiente. Come rendere una casa eco-sostenibile? Ecco i materiali da usare e quale ristrutturazione effettuare per avere un ambiente domestico eco-friendly.

Ristrutturazione green: come rendere una casa ecosostenibile ed ecobonus

Materiali

Quale materiale scegliere per avere una casa eco-sostenibile? Sicuramente il legno! il vantaggio nell'uso di questo materiale naturale è quello di avere un isolamento termico perfettamente naturale per essere freschi in estate e riscaldare l'ambiente in inverno.  Inoltre il legno è perfetto per essere usato come pavimento: elegante e classico parquet per rendere la casa accogliente ed ecologica.

Riscaldamenti ed illuminazione

Per il riscaldamento di una casa si ricorre all'uso di risorse non propriamente eco-friendly. Per tale ragione, se vogliamo una casa sostenibile il consiglio è quello di impiegare sistemi di riscaldamento più ecologici come  le stufe a pellet. Queste rappresentano un’alternativa valida in quanto utilizzano combustibile rinnovabile composti di detriti di legno, oltre ad essere anche una soluzione più economica. 

Un altro aspetto interessante da tenere in considerazione per migliorare la sostenibilità del nostro ambiente domestico è usufruire della tecnologia a led: più efficiente e durevole, con un risparmio fino al 90% rispetto alle classiche lampadine alogene; non emettono radiazioni ultraviolette, non contengono mercurio o piomboconsumano meno CO2 e i componenti all'interno sono riciclabili.

Vernici

Infine, se si vuole rinnovare il design della nostra casa, si possono dipingere con un nuovo colore le pareti utilizzando vernici ecologiche. Queste vernici hanno un impatto ambientale minore sul ciclo di vita del prodotto e contengono pochi solventi.

Ristrutturazione green: casa ecosostenibile ed ecobonus

La ristrutturazione green è un vero e proprio approccio culturale più che una tecnica per rendere una casa ecosostenibile, e si ispira ai principi ecologici alla base dello sviluppo sostenibile, come la Baubiologie nata in Germania negli anni Settanta. Questo concetto, può essere tradotto in bioedilizia che propone concetti come ecobilancio e benessere ambientale.

In Italia il decreto ecobonus che prevede agevolazioni fiscali elevando l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per i lavori di ristrutturazione eco-friendly. Si prevede una detrazione fiscale del 65% sui costi sostenuti, da riscattare in 10 quote annuali di pari importo, ma il superbonus può arrivare fino al 75% se l’intervento di ristrutturazione coinvolge l'intero condominio.

Nessun commento:

Posta un commento