sabato 19 settembre 2020

La canapa come materiale per l'edilizia: il futuro è green

La canapa è un materiale che viene sempre più utilizzato per costruire nel settore edilizia. Le fibre vegetali favoriscono infatti molti vantaggi ambientali. L'uso della canapa unita alla calce nelle costruzioni sta prendendo piede anche Italia per la realizzazione di prodotti di qualità ed eco-sostenibili.

La canapa per costruzioni in edilizia: una scelta eco-sostenibile

La canapa è considerata una pianta preziosa per l’edilizia in quanto offre soluzioni migliori: dalla coltivazione semplice, ha una rapida crescita e allo stesso tempo richiede uno basso consumo di acqua e viene raramente attaccata da parassiti. Resistente al fuoco è ottima per sostituire il legno e vetro per la sua capacità di essere refrattaria a insetti e muffe. Si tratta, inoltre, di un materiale “carbon negative“, ovvero sintetizza il carbonio ed è capace di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. In tal modo gli ambienti risultano più salubri eliminando le emissioni inquinanti.


La canapa come materiale per l'edilizia: il futuro è green


La canapa permette di dare il via una sostenibilità ambientale ed economica: abbassa notevolmente i costi di produzione e favorisce gli interessi degli ambientalisti. In fase di coltivazione si richiede una bassissima quantità di acqua e l'assenza di proteine permette di evitare l'uso di pesticidi e antiparassitari. La sua veloce crescita, quasi totale in 4 mesi, permette un minore dispendio energetico rapportato alla produzione e le sue radici fertilizzano il terreno naturalmente.

Un altro importante vantaggio che si ricava dall'uso della canapa è che di essa si utilizza il 90% del prodotto. I semi si possono essere usati per produrre bio-vernici ed oli atossici utili per la sicurezza in cantiere; con la calce di canapa  si produce pannelli isolanti;  con la fibra si realizzano reti, tessuti, e fibre, il cui impiego è molto vasto. Dal canapulo si ricavano arredi, massetti,  blocchi prefabbricati ed elementi strutturanti. La restante parte della pianta, il 10%,  è costituita dalla paglia, il cui smaltimento risulta costoso e molto complesso e rappresenta uno dei motivi per cui la canapa non è ancora diffusamente utilizzata.
Infine il suo impiego permette di avere un materiale antisismico.

Edilcanapa: il futuro è green con la canapa industriale in edilizia

Edilcanapa usa la canapa in ambito edilizio. L’azienda realizza materiali per l'edilizia completamente naturali nel rispetto dell'equilibrio eco-ambientale attraverso un risparmio energetico e biodegradabilità.

Il marchio Edilcanapa nasce da un accurata ricerca ad opera di uno staff tecnico specializzato negli arredi e nella ristrutturazione della casa. La tutela dell’ambiente è sempre stata la missione dell'azienda che ha portato ad abbinare la canapa anche ad altri materiali da sempre impiegati nelle costruzioni: la CALCE.

I materiali Edilcanapa sono, dunque,  naturali al 100% con additivi di origine vegetale o naturale e sono prodotti con bassi impiego energetico e di acqua, biodegradabili e posso essere riutilizzati al 100%.

Nessun commento:

Posta un commento