venerdì 12 maggio 2023

Costruire in terra cruda: sostenibilità ed edilizia

L’argilla è un materiale molto diffuso nel settore edile, usato fin da tempi antichi. Oggi, grazie alla bioedilizia, è al centro delle moderne costruzioni. Si tratta di un materiale naturale e performante. Cosa significa costruire in terra cruda e quali sono i suoi vantaggi?

Costruire in terra cruda nel settore dell'edilizia

Fin dall’antichità, la terra è utilizzata nel mondo delle costruzioni. Essendo un materiale naturale è ideale per costruire ed è facilmente reperibile a bassi costi. Cosa si intende per terra cruda? CI riferiamo alla terra argillosa, non cotta, impiegata in edilizia. Esistono due tipi di argilla: grassa e magra. La prima è malleabile, plastica e ha proprietà leganti; la seconda contiene una quantità di sabbia maggiore.

La terra usata è quella situata al di sotto del primo strato superficiale di terreno ed è formata da argilla, sabbia, ghiaia e limo, derivanti dalla disgregazione delle rocce. Il colore di questa terra dipende dalla sua provenienza e dal tipo di materiale estratto.

I vantaggi

La terra realizza ambienti confortevoli, unici, eleganti e sani grazie alla sua composizione come i minerali argillosi. L’argilla è molto diffusa nelle costruzioni e, in particolare, nella bioedilizia. Si sposa bene con uno stile di vita sostenibile, all’insegna di un ambiente naturale ed ecologico. Le costruzioni che vengono create con argilla risultano essere sicure per la saluta con un effetto rilassante: donano un vero senso di benessere.

La terra è perfetta anche per risolvere alcuni problemi tecnici. Si è costatato che le lastre di argilla hanno una maggiore efficacia in termini di isolamento acustico. Inoltre, la terra ha inerzia termica, resistenza al fuoco, umidità e calore. È materiale completamente naturale e biocompatibile. Dunque, ha un bassissimo impatto sull’ambiente e non viene trattata con sostanze chimiche o con scarti inquinanti. Infine, viene restituito alla natura senza alcun trattamento.

Claytec: una scelta sicura

Claytec: costruire in terra cruda


Costruire in terra cruda ad oggi è una scelta sicura e sana. Claytec, da quasi trent’anni, è specializzata nella lavorazione con argilla e terra. Realizza materiali di costruzione offre un supporto tecnico utile sia agli imprenditori che agli amanti del fai da te. L’azienda è dunque fornitore leader di mercato dei prodotti per l’edilizia in argilla e terra.

Campi di utilizzo: Murature interne e di tamponamento; Intonaci interni di qualsiasi spessore; Regolazione igroscopica; Isolamento Termico/Acustico.

Per maggiori informazioni: 3394161816 Marco Ricci info@eco-habitat.it

Nessun commento:

Posta un commento