lunedì 23 marzo 2015

Pubblicità ingannevoli 15 - Le Istituzioni

Parlo un poco diffusamente di ALTROCONSUMO in quanto associato, con tante speranze deluse, da oltre 20 anni.....
 
In effetti non mi sarei aspettato una "crociata" contro l'AGCM ma almeno una presa di posizione chiara contro le Pubblicità Ingannevoli che riguardano i materiali per l'edilizia, sarebbe stato un buon servizio a tutti gli Associati e anche ai cittadini in genere.
 A questo punto, visto che a pensare male si farà peccato ma ci si becca spesso/sempre (libera citazione da Giulio Andreotti), ho dovuto riguardare da un diverso punto di vista tutte le indagini/analisi proposte su auto, elettrodomestici, detersivi, supermercati, tariffe telefoniche, tariffe gas/acqua, etc.: non sarà per caso che proporre "il miglior acquisto" oppure "l'acquisto più conveniente" non mascheri una probabile forma di accordo in merito?
Il dubbio, a questo punto, è legittimo anche in considerazione di come, almeno a memoria negli ultimi 10 anni, a parte un'indagine sulle tempere/pitture murali acquistabili anche nella GDO, tutto tace circa i vari isolanti, finiture di legno/ferro/muro, etc. utilizzati nelle nostre case.
 
Con questo non mi aspetto chissà quale posizione oltranzista ma, come vedo nelle Associazioni dei Consumatori all'estero, almeno un minimo di obiettività: purtroppo ho la sensazione che la mia aspettativa verrà tranquillamente delusa!!
 

Nessun commento:

Posta un commento