domenica 8 marzo 2015

Pubblicità ingannevoli 12 - Le Istituzioni

A fronte di una marea (direi la stragrande maggioranza, purtroppo...) di prodotti presunti eco-, bio-, etc. presenti nel mondo dell'edilizia, come siamo tutelati dalle Istituzioni?
Il fatto:
- A gennaio 2014, via PEC, segnalo all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) come la ditta BIOFA tedesca, attraverso il distributore JOTA di Bolzano, pubblicizza sulla rivista Colore & Hobby un prodotto definendolo naturale quando, sia dalla Scheda Tecnica ufficiale che da documentazione della stessa BIOFA produttrice, il prodotto in questione presenta una discreta percentuale di sostanze derivate da sintesi petrolchmica;
- l'AGCM, al telefono ma anche con altre 3 PEC, oltre a non comunicare un Numero di Protocollo dichiara che entro 6 mesi darà una risposta;
- Passati 6 mesi e altre PEC tutto tace, ancora;

Prima osservazione:
Nella richiesta di sanzione/intervento all'AGCM è stato segnalato un loro precedente intervento, terminato con la sanzione del Distributore Italiano e della Rivista che aveva pubblicato questa Pubblicità ingannevole (Sentenza 10571 del 2002).

Il fatto (segue):
- Trascorsi ormai 4 mesi senza risposte dall'AGCM, trovandomi a Ferrara per la Festa di ALTROCONSUMO, pubblicizzata Associazione a Tutela dei Consumatori, il cui slogan "LA NOSTRA INDIPENDENZA E' LA TUA GARANZIA" mi aveva sempre catturato (sono Associato da oltre 20 anni....), espongo la questione ad uno degli Avvocati disponibili che, cortesemente, mi invita a spedire la Documentazione relativa, per una valutazione ed un probabile intervento;
- Fiducioso invio i dati richiesti;

segue >>>

Nessun commento:

Posta un commento