La sostenibilità ambientale è un tema fortemente percepito e divenuto fondamentale nella vita di ognuno: un obiettivo che mira a garantire un futuro migliore anche per le generazioni successive. La sostenibilità nell’edilizia, quindi, analizza una costruzione al fine di realizzare un edificio ecosostenibile, a partire dalle materie prime fino ad arrivare alla sua demolizione. Non bisogna, infatti, concentrarsi solo su alcuni aspetti di una casa, come il consumo di energia, ma anche su tutto quello che succede prima e dopo la costruzione dell’immobile. Una casa in legno è sicuramente una scelta sostenibile, per una architettura ecologica all’avanguardia, e pone le basi per un futuro migliore.
Casa in legno per vivere più sostenibile
Il legno è noto per essere uno dei materiali più usati in architettura. È “antico” ma allo stesso tempo si adatta alle costruzioni moderne e garantisce tutti i comfort necessari. Anche in Italia si utilizza sempre di più questo materiale prezioso per i notevoli vantaggi che offre.
Legno: vantaggi
Oggi i concetti di bioarchitettura e sostenibilità ambientale sono molto diffusi e il legno rappresenta la scelta migliore per una casa ecosostenibile. Ha numerose proprietà benefiche e permette elevate prestazioni sotto moltissimi punti di vista. Garantisce, quindi, un risultato eccellente ne rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
Il primo vantaggio è che si tratta di un materiale naturale al 100%. Risulta essere perfettamente riciclabile e il suo smaltimento non ha un impatto sull’ambiente. E', dunque, considerato, nel settore della bioarchitettura, uno dei materiali da costruzione più pregiati in grado di garantire una performance elevata.
Il legno ha molti altri vantaggi tra cui: garantisce buone prestazioni energetiche e ha buone proprietà di isolamento termico. Permette, infatti, di diminuire le dispersioni termiche in inverno e il passaggio di calore d’estate. Il legno isola molto di più di una in calcestruzzo.
E' possibile realizzare una struttura portante con il legno e usare il sughero o la calce-canapa per i tamponamenti. In tal modo non si ricorre a colle e materie sintetiche per la posa/realizzazione.
CASA ECOSOSTENIBILE CON IL PARQUET: BRUNO PARQUET, PAVIMENTI IN LEGNO DAL 1929
Potrai scegliere un elegante pavimento in massello, realizzato con elevata competenza artigianale grazie a tecniche di produzione moderne e materie prime scelte accuratamente. Inoltre, i prodotti godono di continui controlli che conferiscono ai materiali prestigio e qualità.
Un parquet da Bruno regala un materiale resistente nel tempo: una scelta sicura che valorizza ed esalta il materiale pregiato che è il regno.
Per maggiori informazioni sui prodotti AURO e BRUNO PARQUET: Marco Ricci, cell. 3394161816, email info@eco-habitat.it.
Il legno massello, come nel Xlam e pannelli OSB, inoltre, è privo di colle e sostanze tossiche come nel Xlam oppure nei pannelli OSB,
Una case in legno non reca vantaggi solo per l’ambiente, ma anche per chi vi abita. Questo genere di costruzioni consentono di avere una casa confortevole , con un atmosfera calda e rassicurante. Il legno è il materiale per eccellenza che regala uno speciale comfort ambientale. Tale scelta può avere un buon impatto sulla nostra salute fisica e mentale.
Come avere una casa green ecosostenibile? Inizia dal pavimento! Un ambiente domestico dotato di un parquet porta enormi benefici e rende la propria abitazione più sostenibile e confortevole. Si consiglia di scegliere il materiale adatto alle proprie esigenze tra quelli presenti in commercio. Tra questi BRUNO PARQUET è un'azienda fondata nel 1929 a Mondovì (CN) che si occupa della segazione e commercio di legnami. Successivamente la società si è specializzata nella produzione e nella vendita di parquet. Oggi Bruno Parquet è un’azienda con un enorme esperienza e professionalità, con materiali di alta qualità.
Nessun commento:
Posta un commento