Vivere in modo più sostenibile permette di preservare le risorse naturali e proteggere il nostro ambiente. Significa fare scelte più consapevoli come acquistare prodotti ecologici e cambiare il proprio stile di vita in modo da ridurre gli sprechi. Cambiare stile di vita è possibile, ma occorre una buona dose di volontà e tanto impegno!
Ecco 7 modi per iniziare subito a vivere più sostenibile
Nelle case consumiamo e sprechiamo moltissima energia. Cambiare il modo in cui si consuma l'energia nella tua abitazione può ridurre notevolmente il tuo impatto sull’ambiente. È possibile impiegare energia rinnovabile, come quella idroelettrica, solare, o eolica.
Prova a:
-Spegnere gli apparecchi quando non sono necessari;
-asciugare i panni all'aria aperta ed evitare l’asciugatrice;
- utilizzare più abiti caldi in inverno e aprire le finestre in estate, invece di affidarti troppo al climatizzatore;
-ricorrere a lampadine a risparmio energetico.
2.Acquistare solo prodotti green
Fare acquisti è sempre piacevole, ma occorre optare e scegliere prodotti che non danneggino il nostro ambiente. Scegli una bicicletta per i tuoi spostamenti oppure auto elettriche o ibride. In questo modo puoi ridurre le emissioni di carbonio. Inoltre, acquista a km 0 e solo prodotti di stagione.
3.Risparmiare il consumo di acqua
L'acqua rappresenta spesso un'altra fonte di spreco, ma con piccoli accorgimenti puoi limitare il suo uso. Assicurati che i rubinetti non abbiano perdite o installa riduttori di flusso per ridurre gli sprechi d’acqua. Installa docce a risparmio idrico. Inoltre, riutilizza l’acqua piovana (quando è possibile) per innaffiare le piante e utilizza un impianto di raccolta e filtrazione dell’acqua piovana.
4. Donare o rivendere oggetti
Gettare via gli oggetti vecchi i inutilizzati? Da oggi puoi donarli o rivenderli evitando sprechi e aiutando chi ne ha bisogno. Ciò permette anche di ridurre la dipendenza da prodotti monouso a basso costo ed evita accumuli inutili.
5.Evitare la plastica monouso
Oggi siamo sommersi da rifiuti di plastica a causa della massiccia produzione di oggetti in plastica monouso come bottiglie d’acqua usa e getta. Carta da imballaggio e polistirolo. Occorrono dai 15 ai 1000 anni per avere una completa decomposizione della plastica. Ciò inquina i mari e gli oceani deteriorando la flora e la fauna. È meglio evitare l’uso della plastica. Se non è possibile evitare tale utilizzo, assicurati che venga riciclata correttamente.
6.Piantare un albero
Piantare alberi è fondamentale se vuoi adottare uno stile di vita sostenibile. Questa azione favorisce la produzione di ossigeno e riduce le emissioni di CO2, contribuendo così a fermare il cambiamento climatico. Se non hai uno spazio o un giardino per piantare il tuo albero, puoi fare volontariato in uno dei movimenti di piantumazione di alberi a livello locale.
7.Diminuire gli spostamenti
Oggi siamo totalmente dipendenti dai mezzi di trasporto. Ma occorre usare meno l’auto e meno l’aereo. È necessario spostarsi di più in bicicletta, a piedi, con il treno e con l’autobus, e metropolitana, riducendo in tal modo l'impatto ambientale.
Un piccolo impegno da ciascuno di noi è una grande risorsa per la nostra amata terra.
Nessun commento:
Posta un commento