venerdì 20 gennaio 2023

Ufficio green: 5 consigli per avere un ambiente di lavoro sostenibile

Siamo ritornati in ufficio, abbiamo ripreso il solito ritmo lavorativo e le vacanze sono ormai un ricordo lontano. Perché non scegliere uno stile di vita più sostenibile nella vita di tutti i giorni? Avere buone abitudini ecologiche è importante per lavorare meglio nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute. Ecco alcuni suggerimenti per avere un ufficio green.

 

5 consigli per rendere il tuo ufficio un po' più green


Ufficio green


In linea generale, per avere un ufficio sostenibile si dovrebbe partire dai materiali impiegati per l’esterno: riciclati, di recupero e con fonti di energia rinnovabili, ad esempio il fotovoltaico. In questo modo si riduce l’impatto ambientale dell’intero edificio. Scopriamo 5 suggerimenti per rendere il nostro ufficio più green.

1.    Raggiungere il posto di lavoro con mezzi green

Andare a lavorare senza l’utilizzo dell’auto, a piedi o in bicicletta fa bene alla nostra salute, risparmiamo in termini economici e portiamo dei benefici alla qualità dell’aria in città. Siamo abituati ad usare la macchina, spesso presi dalla fretta o dalla pigrizia, anche se non è necessaria. Le abitudine, si sa, possono essere cambiate con un po' di buona volontà, e ogni giorno possiamo scegliere di usare un mezzo green per raggiungere l’ufficio. In tal modo riduciamo in nostro impatto sull’ambiente.


  2. Carta riciclata e da riciclare

 

Stampare documenti cartacei vari è una delle attività principali in ogni ufficio, nonostante la diffusione del digitale. Per tale ragione il nostro consiglio è quello  di stampare ricorrendo alla carta riciclata e di riciclare  la carta già usata  per destinarla a nuovi impieghi.

3.    Arredare lo studio con qualche pianta

Un ambiente confortevole è indicato per migliorare la qualità del lavoro e la produttività. Puoi migliorare ulteriormente l’aria all’interno dell’ufficio arredando la stanza con qualche pianta, scegliendo la giusta specie. Le piante sono in grado di abbassare le concentrazioni di formaldeide, VOC ed eliminare cattivi odori.

 

   4. Maggiore risparmio energetico

 

Il nostro ambiente può diventare unico, differenziandosi da tutti gli altri dal punto di vista del risparmio energetico: uso coscienzioso dell’illuminazione e delle apparecchiature elettroniche.

 

5.    Pausa pranzo green

 

La pausa pranzo viene spesso vissuta in modo frettoloso e superficiale in ufficio. Anche questo momento può diventare più green se scegliamo di ridurre i rifiuti. Il consiglio è, dunque, di  portare il pranzo da casa usando contenitori, tovaglioli e posate riutilizzabili per ridurre l’uso e getta e diminuire in tal modo i rifiuti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento