Quali sono i benefici del trekking in montagna? Camminare all'aria aperta assicura tanti vantaggi per il corpo e alla mente e può diventare una piacevole esperienza all'insegna della scoperta di meravigliosi paesaggi. Il viaggio nella natura ci permette cosi di vivere diverse emozioni e di godere di panorami unici come quelli offerti da una vetta di un colle. Ecco 5 benefici del trekking e alcuni suggerimenti su come prepararsi al meglio per una camminata all'aperto.
5 BENEFICI DEL TREKKING PER IL CORPO E LA MENTE
Il trekking in montagna, e in genere camminare all'aperto, è un attività che porta molti benefici che apporta al nostro corpo e alla nostra mente: aiuta a rigenerare l’organismo, fa perdere peso, migliora la qualità della vita e favorisce uno stato di benessere generale. Tra i vari vantaggi del trekking ne elenchiamo almeno 5.
1. È accessibile a tutti
Il trekking è un'attività che può essere praticata da chiunque lo desidera, a qualsiasi età. È sufficiente dotarsi di un abbigliamento adatto e di un orologio GPS per il trekking utile per orientarsi. E' consigliato optare per percorsi idonei al proprio stato di forma e di salute.
2. È un ottimo antistress e libera la mente
Il trekking influisce sul corpo, ma anche sulla mente: camminare all'aria aperta e in mezzo al verde aiuta a rilassarsi, a staccare la spina. Ciò comporta numerosi benefici a livello psicologico. La camminata, infatti, fornisce una vera e propria ricarica di ossigeno per il cervello, capace di modificare l’umore e stimolare la creatività. Fare trekking in montagna rappresenta, dunque, un' esperienza bellissima per la mente e lo spirito in quanto permette di liberarci da pensieri negativi e permette un maggiore ascolto di noi stessi, delle proprie sensazioni. E' un viaggio alla scoperta di sé.
3. Permette di socializzare
Le escursioni in montagna, se condivise, sono un’ottima occasione per immergersi nella natura e trascorrere del tempo con i propri cari. E' ideale per praticare insieme a familiari ed amici un'attività sportiva non competitiva, da svolgere secondo le proprie possibilità di ciascuno, godendo della bellezza del paesaggio e della compagnia. e
4. Aiuta a dimagrire
Una semplice camminata in montagna permette di ottenere buoni risultati anche senza seguire un particolare regime alimentare. Basterà seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e camminare almeno 3 volte a settimana per raggiungere un buon risultato, dimagrendo in modo corretto. La camminata in montagna è ideale per eliminare gli accumuli adiposi in quanto l’energia impiegata per lo sforzo fisico sfrutta le riserve dei grassi. Inoltre il percorso montano è un buon metodo per tonificare gli arti inferiori e i glutei. Dunque a beneficiarne non è solo il copro ma anche anche l’aspetto. Inoltre, la camminata induce a metabolizzare i grassi in maniera diversa apportando benefici anche per il colesterolo che si stabilizza nella norma.
5. Rafforza il sistema immunitario
La montagna, grazie alla continua esposizione alla luce solare, permette di fare il pieno di vitamina D, necessaria al benessere delle ossa e soprattutto al sistema immunitario.
TREKKING IN MONTAGNA: CONSIGLI
Prima di fare trekking in montagna bisogna considerare la luce che avremo a disposizione durante la giornata: il sole, nelle ore centrali, può picchiare forte e ci concediamo di indossare una maglietta a maniche corte. È importante non farsi sorprendere dal buio. La mancanza di luce può farci perdere non solo il panorama, ma anche la segnaletica che guida il nostro sentiero, col concreto rischio di perdersi. Tuttavia è bene ricordare che nelle stagioni in cui il sole tramonta prima ed è necessario attrezzarsi di un abbigliamento adeguato e di calcolare bene il percorso da percorrere per non rischiare di ritrovarsi di notte in mezzo alla natura.
Camminare all'aria aperta: abbigliamento
Consigliamo di dotarvi di un abbigliamento adeguato e di portare con voi nello zaino:
- Felpa, maglietta
- Intimo di ricambio
- Guscio impermeabile
- Coperta termica
- kit primo soccorso.
Attenzione alle estremità del corpo: le mani e la testa disperdono maggior calore. Una loro attenta termoregolazione è quindi fondamentale per un escursione indimenticabile e sicura.
Nessun commento:
Posta un commento