Vuoi realizzare un detersivo fai da te nel rispetto dell'ambiente e della salute? L’igiene e la cura tra dell'ambiente domestico non è certamente un aspetto da sottovalutare, ma non è necessario strafare e ricorrere a detersivi su detersivi e usare prodotti inquinanti. Questo ha un effetto negativo sull’ambiente e in particolare su quello acquatico, ma anche per la salute. Si tratta di prodotti che contengono sostanze di sintesi che causano inquinamento indoor e dermatiti da contatto. È possibile evitare tali rischi dal momento che esistono le alternative naturali e creare da soli prodotti naturali e sicuri per la salute.
Ecco una guida per realizzare detersivi fai da te naturali indispensabili per una pulizia ecologica della vostra casa.
Come preparare un detersivo fai da te?
Con pochi ingredienti sarete in grado di creare da soli i prodotti necessari per le pulizie domestiche. In questo modo otterrete due vantaggi: risparmiare e inquinare meno l’ambiente.
Di seguito alcune ricette per preparare detersivi naturali utili per le tue pulizie quotidiane.
Detersivo ecologico per i vetri
Ingredienti:
Alcol per liquori, 100 ml
400 ml di acqua distillata,
8-10 gocce di detersivo per piatti,
5 gocce di olio essenziale. Mescolate il tutto all'interno di un contenitore o in un flacone spray. Il prodotto è pronto per essere utilizzato.
Detersivo per cucina: bicarbonato di sodio
Per ottenere un detersivo naturale ideale per il frigorifero, microonde o il forno convenzionale basta diluire 48 grammi di bicarbonato di sodio in 500 ml di acqua. Il bicarbonato è perfetto per igienizzare e sgrassante. Inoltre, assorbe i cattivi odori. Agitate prima dell’uso.
Detersivo per piatti
Per preparare questo detersivo fatto in casa per piatti, vi serviranno: 3 limoni, 400 ml di acqua, 200 grammi di sale, 100 ml di aceto bianco.
Il procedimento è semplice:
-tagliate i tre limoni a pezzetti e frullateli in un mixer con l’aggiunta di sale e un po’ d’acqua.
-Mettete la poltiglia ottenuta in una pentola, aggiungete tutta l’acqua e l’aceto.
-Fate bollire per circa 10 minuti mescolando.
-Spegnete il fuoco e fate addensare. Ponete il composto in vasetti di vetro per conservarlo più a lungo.
Detersivo naturale per la lavatrice e per pavimenti
Un detersivo naturale per la lavatrice è un ottima scelta per lavare capi in quanto si evita il rischio di allergie alla pelle. Come prepararlo? Sono necessari 5 litri di acqua, 100 grammi di bicarbonato di sodio, 200 grammi di sapone vegetale a scaglie e 25 gocce di olio essenziale alla lavanda. Portate a ebollizione l’acqua e grattugiate dentro il sapone. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il bicarbonato e mescolare ancora. Infine versate l’olio di lavanda.
Per pulire i pavimenti in modo naturale potete preparare un detersivo con sapone di Marsiglia e del bicarbonato .In circa 3 litri d’acqua mescolate tre cucchiaini di bicarbonato e 5 di alcol denaturato. Infine, aggiungete un pezzetto di sapone di Marsiglia amalgamate gli ingredienti.
DETERSIVO NATURALE: PRODOTTI AURO
In commercio è possibile trovare molti detersivi biologici efficaci per la sicurezza e pulizia della vostra casa. Ecco due prodotti Auro per detergere in modo naturale piatti, vetri e capi di abbigliamento.
AURO 473 Detersivo Piatti Liquido Concentrato
Il prodotto consente di sgrassare perfettamente i piatti e risulta essere delicato sulle mani. Ideale anche per pulire i vetri delle finestre. Certificata un ottima compatibilità sulla pelle. Testato dermatologicamente, non su animali.
AURO 480 Detersivo per Indumenti Liquido Concentrato
Il detersivo liquido per lavatrice Auro è indicato per i capi in quanto ha un azione efficace e delicata sulle fibre e con i colori. Non include profumi.. In ogni lavaggio è consigliato usare anche gli altri prodotti della linea come Auro 482 Addolcente e Auro 483 Sbiancante.
I prodotti Auro sono "concentrati" e permettono la salubrità degli ambienti interni.
Per maggiori informazioni sui prodotti Auro: 3394161816 Marco Ricci info@eco-habitat.it
Nessun commento:
Posta un commento