martedì 28 giugno 2022

Restauro infissi in legno: come realizzarlo?

Il legno ha sempre un fascino eterno e dona all'ambiente una sensazione piacevole e confortevole. Gli infissi in legno hanno, dunque, una bellezza unica e coinvolgente, ma necessitano di una costante manutenzione e attenzione. Come realizzare un buon restauro degli infissi in legno? Scopriamolo insieme in questo articolo!


Come effettuare il restauro degli infissi in legno?

Restauro infissi in legno


Il restauro degli infissi fatti in legno è un molto richiesto negli edifici vecchi. Ristrutturare una casa, in questi casi, diventa una necessità. Il degrado del legno e formazione di spifferi causa un'impennata dei costi di riscaldamento oltre a comportare un rischio per la salute. Il legno, dunque, necessita di una manutenzione e di una cura periodica per preservarne la bellezza estetica e le sue caratteristiche. Inoltre, il restauro assume anche un altro significato importante in quanto vuol dire ridare valore alla stessa abitazione.

Il primo passo da compiere per effettuare il restauro degli infissi in legno è rinnovare il materiale eliminando gli strati di vernice danneggiati. È consigliato un carteggio manuale che risulta essere indicato per i legni delicati rispetto all'uso dei solventi.

I successivi passi da compiere sono:

  • Levigare il legno;
  • Eliminare eventuali parti di legno marcito;
  • Trattare le parti danneggiate con un apposito conservante per il legno e utilizzare un antitarlo;
  • Usare uno stucco per livellare fenditure e crepe;
  • Scartavetrare e applicare un impregnante per proteggerlo dagli agenti atmosferici;
  • Spolverare e passare la prima mano di vernice diluita;
  • Dopo l'asciugatura carteggiare e procedere con la seconda mano di vernice, non diluita;
  • Lasciare asciugare, reinserire vetri e ferramenta e rimontare.

Con queste azioni è possibile dare un aspetto nuovo e piacevole all’infisso. Inoltre, la vernice protegge il materiale dagli agenti climatici, dall'umidità, inquinamento atmosferico e le muffe.

Quando effettuare il ritocco?

Il ritocco degli infissi in legno deve essere valutato in base al deperimento del materiale. Questa frequenza dipende dai danni visibili come imperfezioni, graffi ed ammaccature, e tenendo conto anche il tipo di infisso, della pittura e della tipologia di legno.

Come prevenire l'usura?

Per prevenire l’usura è molto importante la pulizia periodica dalla polvere. Questo aspetto viene spesso sottovaluto, ma bisogna ricordare che i piccoli granelli di polvere sono anche residui di agenti inquinanti, che concorrono a corrodere il legno.

Per pulire gli infissi in legno si può ricorrere all’utilizzo di prodotti naturali e di spazzole con setole morbide. E' consigliato evitare i prodotti chimici ma, se non è possibile usare altri rimendi, scegliete prodotti non corrosivi, come l’ammoniaca, la candeggina o l’alcool.

Vernice Auro per il restauro dei vecchi infissi in legno 

Devi effettuare il restauro degli infissi in legno? Segni del tempo e aggressioni atmosferiche non saranno un ostacolo con
la vernice/smalto Auro che permette di ottenere una buona carteggiata senza rimuovere completamente gli strati ben saldi.

Ricorda è consigliata una leggerissima carteggiatura, meglio con la paglietta di filo d'acciaio sottilissimo.

Nei casi più critici, le parti danneggiate possono essere sostituite da altri pezzi di legno realizzati su misura con la stessa qualità di legname.

Per maggiori informazioni sui prodotti Auro: eco-habitat.it

3394161816 Marco Ricci info@eco-habitat.it

.

Nessun commento:

Posta un commento