lunedì 3 febbraio 2020

Ecopsicologia: incontro fra due scienze, ecologia e psicologia


Ecopsicologia: incontro fra due scienze, ecologia e psicologia

L’Ecopsicologia è un approccio interdisciplinare che nasce dall’incontro tra due scienze: ecologia e psicologia. È una visione unitaria di natura. Riconosce e sostiene tutte le interdipendenze tra gli elementi dell’ecosistema, incluso l’uomo, e si concentra in modo particolare sul benessere individuale, sociale e ambientale intesi come parti di una unica rete.
Uomo e natura sono uniti da un filo invisibile, ma recentemente questo legame si è inclinato. L’uomo è sempre stato legato natura; la sua vita, fino a qualche tempo fa, era scandita dai tempi della natura stessa, come le stagioni e i tempi del raccolto. Oggi le cose sembrano cambiate e per tale ragione si ritorna a parla di ecologia e benessere a sostegno di una scelta di vita più naturale e sostenibile.
Ecopsicologia: applicazioni

Ecopsicologia

L’ecopsicologia racchiude diversi contributi di varie discipline: ecologia profonda, filosofia. psicologia ambientale e psicologia umanistica. Daniel Goleman, lo psicologo a cui sid eve la diffusione del concetto di intelligenza emotiva, ha approfondito recentemente anche il concetto di intelligenza ecologica, ovvero le connessioni che ci legano alla natura.
L’ecopsicologia unisce queste evidenze teoriche alla pratica: dalla crescita personale, con l’aiuto della natura, alla progettazione di servizi. Secondo tale approccio l’umanità va considerata nella sua totalità e dei suoi bisogni complessivi: nessun componente può essere trascurato, ancor meno il suo ambiente di vita e la natura circostante.

Questa disciplina opera ambiti diversi: crescita personale, counseling, gruppi di crescita, coaching, ecoterapia, ambito aziendale, relazione con gli animali, educazione ambientale e pratiche meditative in natura.


Per scoprire di più sul mondo dell’ecopsicologia consigliamo il testo Intelligenza ecologica di Daniel Goleman, che insieme al tema della natura affronta quello dell’intelligenza emotiva e sociale, inserendolo cosi in un contesto più ampio, allo scopo di costruire un nuovo stile di vita più rispettoso delle nostre risorse psicologiche e del nostro ambiente, nonché della Terra.


Nessun commento:

Posta un commento