sabato 30 agosto 2014

Pubblicita-ingannevoli - 4 - Qualche spunto su CasaClima......

Nell'ultimo post ho accennato a come, dopo un periodo faticoso, difficile e pieno di ostacoli di varia natura, gli isolanti naturali (in particolare Sughero Biondo e Fibra di Legno) verso la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, si erano ritagliati un loro spazio, piccolo ma significativo.
Ovviamente per chi si occupava e si occupa di produrre materiali di dubbia efficacia ma di sicuro impossibile smaltimento (n.d.r.: tutti derivati da sintesi petrolchimica, quindi RIFIUTI SPECIALI) questa lieve flessione è stata vista come un campanello d'allarme cui porre rimedio.
Altrettanto ovviamente, avendo pronte già le soluzioni, in perfetto stile marketing americano, si è creato il desiderio: cosa poteva esserci di meglio dell'efficienza energetica?

Per inteso, l'intenzione era ed è sicuramente nobile ma salta subito agli occhi una chiara contraddizione: se il problema era la fine delle risorse fossili, come mai la soluzione privilegia (e in modo palese!) gli isolanti sintetici, che proprio da quelle risorse fossili provengono?

Favorita anche dal pessimo costruire generale degli anni dai '70 ai 2000, CasaClima ha avuto vita facile nell'imporre normative, tecniche ma soprattutto....materiali sintetici!

E questo anche se in un secondo momento, ovvero quando il volano era già partito a forte velocità (intorno agli anni 2007-2008), sono stati inseriti nelle varie Certificazioni alcuni isolanti naturali quali Sughero e Fibra di Legno che, purtroppo, sono presenti solo nelle Certificazioni al Top delle prestazioni, ovvero anche le più costose....

(segue)

Nessun commento:

Posta un commento