venerdì 16 ottobre 2015

Qualcosa sul.....marketing

Il fatto:

parlando con un Cliente, ci mettiamo a confrontare, per intervenire sull'efficienza energetica del suo immobile (un albergo in Romagna), un cappotto in EPS ed un cappotto in SUGHERO Naturale senza colle.

Potenza del marketing (con la emme minuscola): il Cappotto con EPS costa circa il 35%-40% in meno del Cappotto in Sughero Naturale senza colle e questo si traduce, date le superfici da realizzare, in una differenza di circa € 35.000-40.000.

Certo, la cifra in assoluto ma anche in relativo, è importante.....peccato che il marketing (sempre quello con la emme minuscola...) si dimentica qualche dettaglio fondamentale:
- il Cliente, se non installerà un impianto di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), si ritroverà quasi immediatamente a dover combattere con le MUFFE!
- se, proseguendo secondo le indicazioni di CasaClima, sostituisse anche gli infissi, sigillando perfettamente tutto l'immobile, la tenzone contro le MUFFE sarà ancora più ardua;
- tra 5-7 anni l'EPS inizierà a degradarsi, perdendo quel piccolo vantaggio prestazionale odierno (vantaggio tutto di laboratorio, diverso da quello che si potrebbe misurare una volta posato...) ed il Cliente inizierebbe piano piano a dover spendere per riscaldare/raffrescare somme non previste.
- un Cappotto in SUGHERO Naturale senza colle non si degrada, non perde efficienza e, se deve essere smaltito (in caso di demolizione dell'immobile, per esmpio), non ha alcun impatto ambientale!!

Tutto ciò premesso, Vi lascio con una piccola considerazione: l'albergo ha circa 50 stanze e con una differenza di € 35.000-40.000 la VMC si installerebbe forse solo per 10 di queste....ed il resto??

Il marketing (sempre quello con la emme minuscola) serve per truccare la realtà ed illudere clienti ignari, il tutto facendogli spendere soldi non recuperabili.... 

Meditate gente....

Nessun commento:

Posta un commento