giovedì 29 ottobre 2020

Differenza tra parquet prefinito, laminato e massello

Vuoi sapere qual è la differenza tra un parquet prefinito, laminato e in legno massello? Oggi ti spieghiamo le principali caratteristiche di ciascuna tipologia per guidarti nella scelta del parquet perfetto per la tua casa.

Differenza tra parquet prefinito, laminato e massello



Differenza tra parquet prefinito, laminato

Il Parquet Laminato

La prima differenza che riscontriamo tra un parquet prefinito e uno laminato è quella di carattere economico. Il parquet laminato rappresenta la soluzione meno costosa per ripavimentare una stanza in modo veloce. Si tratta di un rivestimento semplice ma non di un vero e proprio parquet.

Il laminato è spesso posato su un pavimento già piastrellato in precedenza e dunque non ha necessità di incollaggio. Questo tipo di pavimento non è consigliato per ambienti domestici; è indicato per uffici, negozi o luoghi dove la non è richiesta un elevata qualità ed il budget è molto limitato.

Il Parquet Prefinito

Il parquet prefinito è un'altra soluzione per risparmiare e per avere un pavimento in legno pronto per l'installazione e per tale ragione può essere posato in poco tempo. A differenza del laminato, possiede un sottile strato "nobile", ovvero legno pregiato, ma il restante spessore utile all'incastro è in legno poco pregiato.

Lo strato di legno nobile sottile consente 2 o 3 manutenzioni, dopodiché il parquet deve essere sostituito per intero. Per tale ragione non è una tipologia di parquet che dura per molto tempo.

Il Parquet in Massello

Dopo aver brevemente presentato la differenza tra un parquet prefinito e uno in laminato,  passiamo ora a esaminare le caratteristiche del parquet in massello, il top della pavimentazione in legno. E' interamente realizzato in legno nobile.

Un parquet in legno massello consente di integrare cornici e disegni e di applicare trattamenti particolari che non so possibili con un parquet prefinito. La qualità del legno come durezza, stabilità e maggior spessore di legno nobile, garantiscono una più rara necessità di manutenzione e inoltre permettono altre manutenzioni successive. I tempi di posa sono ovviamente superiori a quello necessario per un prefinito.

Un parquet in massello è la scelta ideale per chi desidera impreziosire un'abitazione di prestigio .

 

Scopri Bruno Parquet, pavimenti il legno dal 1929: la profonda conoscenza del legno unita all'alta qualità della materia prima sono alla base dei prodotti Bruno che permettono ampie possibilità di scelta tra parquet in massello e prefiniti, tante proposte per soddisfare ogni gusto e ogni esigenza abitativa.

Cura parquet

AURO permette di avere soluzioni e prodotti naturali a portata di mano per la cura del vostro parquet tra cui:

AURO n. 661: pulizia e cura dei parquet

Adatto per parquet trattati ad olio, cera e verniciati; ideale anche per cotto, laminati e sughero. Produce un effetto antistatico e permette di conservare la naturale bellezza della superficie grazie all'effetto cerante. Dal profumo di agrumi,  rimuove lo sporco e protegge il legno.


Per maggiori informazioni sui prodotti Auro e Bruno Parquet: Marco Ricci, cell. 3394161816, email info@eco-habitat.it.

Nessun commento:

Posta un commento