mercoledì 19 agosto 2020

Talassoterapia: significato e benefici del mare e dell'ambiente marino

Gli antichi la definivano talassoterapia: elementi del mare come acqua, sale e alghe che producono innumerevoli benefici, dal corpo alla pelle, passando alla respirazione e la mente. Una giornata al mare si trasforma in una spa tutta naturale.

Talassoterapia: significato

Nata dall’unione tra le parole thalassa (mare) e thérapia (cura), la Talassoterapia racchiude il suo significato nella stimolazione e rigenerazione del corpo sfruttando le proprietà e i benefici dell’acqua di mare. Tale terapia favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso grazie all'azione drenante e rimodellante del sale marino: un vero e proprio trattamento della pelle.
Dai popoli antichi a quelli moderni, la Talassoterapia è stata oggetto di studi: nell’Inghilterra del diciassettesimo secolo da parte del Dott. Sir John Floyer, autore del libro “The History of Cold-Bathing”, seguito dal Dott. Richard Russell che approfondì le ricerche sull’uso terapeutico dell’acqua di mare nel trattamento di alcune patologie tanto da creare uno stabilimento a Brighton, poco distante da Londra, in cui le acque di mare saranno destinate a scopi terapeutici.


Talassoterapia: significato e benefici del mare e dell'ambiente marino


I benefici della Talassoterapia sono state analizzate anche in Italia e in Francia, dove nell’Ottocento fu inaugurato il primo stabilimento che utilizzava acqua di mare riscaldata. Nei primi anni del Novecento nacque l’Istituto Marino Rochroum, primo centro francese di Thalassoterapia. Successivamente negli anni sessanta del Novecento, tocca all'inaugurazione del centro Louison Bobet da parte del campione di ciclismo francese Louison Bobet che sperimentò sul proprio corpo i benefici della talassoterapia dopo un grave incidente automobilistico.

Talassoterapia: benefici del mare

La talassoterapia  è basata sul principio secondo cui esistono delle somiglianze tra l’acqua di mare e il plasma umano. Per tale ragione il corpo che viene a contatto con l’acqua di mare, attraverso i pori della pelle, assorbe gli i minerali e e gli oligominerali di cui necessita ristabilendo l’equilibrio dell' organismo.

La Talassoterapia apporta numerosi benefici al corpo tra cui:

  • pelle sana, elastica, tonica e più luminosa,
  • ritrovato equilibrio fisico grazie alle proprietà drenanti dell’acqua di mare,
  • miglioramento tono muscolare e della circolazione,
  • migliore funzionalità delle vie respiratorie grazie all’aerosol naturale,
  • benessere della mente: meno stress grazie alla regolazione dei livelli di serotonina conosciuta anche come “ormone del buonumore,
  • capelli: il sebo si riduce, aiuta a diminuire il prurito del cuoio capelluto e la forfora appare meno evidente.
  • alghe: proprietà rigenerative e antiossidanti grazie all'alto contenuto di sali minerali, vitamine e oligoelementi.

Nessun commento:

Posta un commento