giovedì 23 febbraio 2023

Che cos'è l'alimentazione sostenibile?

L'alimentazione sostenibile è ormai un regime dietetico diffuso e promosso da molti esperti. E' possibile seguirla ogni giorno? 


Circa 40 esperti, chiamati a risolvere questo quesito posto da una delle riviste scientifiche più importanti e prestigiose, Lancet, hanno affermato che cambiare la propria alimentazione e seguire una dieta sostenibile è assolutamente possibile!

Per farlo, tuttavia, è necessario una certa dose di impegno per modificare le abitudini alimentari della nostra società, migliorare la produzione e ridurre gli sprechi alimentari. Scopriamo alcuni consigli per seguire una dieta salutare e amica dell'ambiente. 

Che cos'è l'alimentazione sostenibile amica dell'ambiente?


Gli alimenti che producono un basso impatto ambientale sono quelli che dovrebbero essere maggiormente presenti sulle nostre tavole. In tal modo non si produce soltanto un minore effetto sull'ambiente, ma si mette in atto anche un'azione protettiva per la salute.


L'alimentazione sostenibile
La dieta sostenibile, conosciuta come “Planetary health diet”, pone l'accento sul ruolo che l’alimentazione assume nel collegamento tra la salvaguardia della salute e la sostenibilità ambientale.

Una dieta sostenibile è, dunque, un regime alimentare amica dell'ambiente.

Parlare d’impatto ambientale delle produzioni alimentari significa considerare tutto il processo produttivo e ciclo di vita di un prodotto: dalla coltivazione, alla raccolta, alle varie trasformazioni che subisce, al confezionamento e imballaggio, fino allo smaltimento finale dell'alimento. Si tratta, nel dettaglio, dell'analisi del ciclo di vita (LCA).

Per analizzare e controllare tale ciclo, esistono molti indicatori che permettono di misurarlo in maniera accurata come l'impronta del carbonio e l'impronta ecologica

Come seguire una dieta sostenibile

Come mangiare in modo sano ed equilibrato e seguire un'alimentazione sostenibile? Ecco 5 consigli per una dieta gustosa e salutare che rispetti la salute e l’ambiente in cui viviamo.

1. Incrementa il consumo di alimenti di origine vegetale e riduci i cibi di origine animale. Arricchisci al tua dieta di frutta e verdura, legumi e cereali integrali. Questi alimenti migliorano la nostra salute e rispettano il clima.

2. Si alla carne rossa, ma solo occasionalmente! La carne di agnello, manzo, maiale e i salumi sono alimenti appetitosi, ma consumati troppo spesso hanno un impatto negativo sulla nostra salute e anche sulla Terra. La produzione industriale di carne rossa causa, infatti, enormi danni all’ambiente in quanto incide sull’emissione dei gas serra.

3. Consuma proteine di origine vegetale. Sono ormai conosciuti gli effetti positivi e delle proteine e il loro ruolo per il nostro benessere. E' necessario ricordare, però, che bisogna integrarle in modo adeguato nella nostra dieta. E' consigliato scegliere quelle di origine vegetale: legumi come piselli, fagioli, lenticchie, ceci e verdure a foglia verde. Contengono pochi grassi, sale e zuccheri e sono ricchi di fibre. Inoltre, sono molto versatili in cucina e amici dell’ambiente.

4. La dieta non deve mai essere monotona e ripetitiva. Al contrario, è utile avere una dieta sana, equilibrata e allo stesso tempo varia. Includi nella tua alimentazione carni bianche e pesce (fino a tre volte a settimana). Questi alimenti sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, ma hanno un impatto minore sull’ambiente rispetto alle carni rosse Puoi includere nel piano alimentare anche uova e formaggio; non deve mai mancare una porzione di verdura.

5. Infine, rendi più gustosi i tuoi piatti. Via libera alla fantasia! Puoi usare semi e frutta secca, cibi molto energetici in quanto ricchissimi di sali minerali, fibre, vitamine e proteine. Possono dare un tocco di gusto alle insalate o zuppe. Per cucinare puoi utilizzare oli vegetali. Ma occhio alla spesa: riscopri i prodotti locali e stagionali e prepara tanti piatti invitanti e sfiziosi!

Scopri ricettario sostenibile SU-EATABLE LIFE: più di 200 ricette, suddivise per stagione, che indicano l’impatto ambientale del piatto (impronta di carbonio e impronta idrica). Inoltre, puoi trovare tanti trucchi e consigli per rendere le tue ricette bilanciate e rispettose dell’ambiente. Lasciati ispirare e inizia la tua dieta sostenibile!

Nessun commento:

Posta un commento