venerdì 7 agosto 2015

Un po' di Consapevolezza

Il comportamento delle persone, in tanti ambiti, è, se consideriamo almeno gli ultimi venti anni, improntato sulla ricerca del minor problema possibile da affrontare.

Non è che uno si debba buttare a capofitto nei problemi della vita quotidiana come se fosse uno sport oppure un'attività ricreativa ma, di fronte alla enormità degli stimoli che ci arrivano, almeno un minimo di atteggiamento critico ci potrebbe aiutare....a scegliere...oppure a non lamentarci successivamente!!

Per esempio se chiedessi ad un comune cittadino le caratteristiche e le possibilità offerte dal suo smartphone (del quale sembra non se ne possa fare a meno) almeno il 85%-90% risponderebbe con dovizia di particolari, magnificando magari la fotocamera per i selfies, la connettività per facebook o whatsup o twitter ma difficilmente si ricorderebbe di parlare della connessione telefonica e quindi di come fa/riceve telefonate: in effetti lo smartphone è ANCHE un telefono!!

Se allo stesso cittadino chiedessi per esempio che tipo di pittura è stata adoperata a casa sua oppure che tipo di verniciatura presentano i mobili o il pavimento, che tipo di detersivo sta adoperando, etc..le risposte nella quasi totalità (ma forse, vorrei essere positivo, diciamo il 85%-90% dei casi) sarebbero: "ci ha pensato l'Architetto", "ha fatto il falegname", "il detersivo era in offerta e poi è di marca", etc.

Se poi sempre questo cittadino cominciasse ad avere disturbi del sonno, allergie, dermatiti, intolleranze, etc. difficilmente o comunque non subito gli viene in mente di verificare che prodotti sono stati usati in casa, ufficio oppure nei detersivi, etc.

Almeno 30-40 anni fa queste domande e la curiosità delle persone erano senza dubbio più vitali poi, purtroppo, abbiamo lasciato al marketing (inteso come la capacità di proporre un problema avendone già la/le soluzione/i, ovviamente nell'interesse in particolare di MultiNazionali volte solo al profitto) la possibilità di annebbiare completamente la nostra capacità critica, la nostra consapevolezza.

Sarebbe ora di ritornare in possesso delle nostre capacità intellettuali, critiche, di discernimento e questo può farlo ogni singola persona.

Meditiamo, gente.... 

Nessun commento:

Posta un commento