giovedì 29 ottobre 2020

Eco-sostenibilità: 3 consigli per vivere green

Vivere in un’ottica green vuoi dire scegliere uno stile di vita che richiama un concetto di salute e di rispetto ambientale. Ogni giorno compiamo varie azioni e senza saperlo influiamo negativamente sul nostro ambiente. Sono proprio i piccoli gesti che rendono la nostra casa o l’ufficio poco green contagiando anche chi ci sta attorno.

Vivere green si può: è necessario innanzitutto partire dal nostro modo di pensare e di agire. Scopri i nostri consigli per una vita eco-sostenibile.

Vivere green: consigli e suggerimenti per una vita eco-sostenibile

Eco-sostenibilità: 3 consigli per vivere green


Ecco di seguito 3 consigli preziosi per vivere green nel rispetto della salute e del proprio ambiente.

1. Alimenti da consumare

Per vivere green il prima aspetto a cui bisogna pensare e il cibo che ogni giorno consumiamo in quanto ricoprono un ruolo fondamentale per la nostra salute e per l'ambiente intorno a noi. Gli alimenti di stagione possono avere un impatto positivo sull'ambiente per effetto della riduzione dei trasporti e migliorano indubbiamente la nostra salute. La frutta e la verdura di stagione presentano molti vantaggi: economici con un miglior sapore e profumo,oltre a contenere le proprietà nutritive di cui il corpo ha bisogno.

I prodotti consumati al di fuori della loro stagionalità sono meno sostenibili. Infatti sono prodotti in serre (richiedono temperatura ed illuminazione adeguata e relativi costi), oppure provengono da lontano, dall'estero, con relativi costi di trasporto e conservazione.

Cibi del territorio e a Km.0

Un prodotto disponibile nella nostra regione non solo è facilmente reperibile ma spesso è migliore non dovendo affrontare un lungo viaggio per arrivare sulla nostra tavola. Il trasporto inquina e ha un costo maggiore al prodotto e inoltre è meno fresco, raccolto prima della sua maturazione. Un prodotto locale è l'ideale rispetto ad uno che proviene da luoghi lontani.

2. Riciclare e non sprecare 

Riciclare senza sprecare non è uno slogan, ma uno stile di vita necessario. Vivere green può essere, in tal modo, non solo salutare ma anche divertente attraverso un riciclo creativo, ad esempio l'uso di barattoli come lanterne o come un dispenser per sapone.

Il risparmio riguarda anche altre risorse come l’acqua spesso sprecata durante la doccia o per altri usi. Il consiglio? Dosa sempre le quantità d’acquisto e di consumo per avere uno spreco inferiore.

3. elettrodomestici e mezzi green 

Acquistare elettrodomestici a basso consumo

Il consiglio è quello di preferire gli elettrodomestici di classe A+, A++, A+++. Le classi energetiche fanno riferimento  al consumo energetico di un elettrodomestico e anche alla sua filiera produttiva e al suo smaltimento. Evita di acquistare elettrodomestici che non indicano la classe energetica.

Mezzi di trasporto

Le automobili restano oggi la prima causa dell’inquinamento atmosferico mondiale. La soluzione di questo problema come il car sharing può contribuire in piccola parte a ridurre le emissioni di anidride carbonica, condividendo un viaggio con altre persone. Ma sostituire i trasporti pubblici con la bicicletta è senza dubbio la scelta migliore e rispettosa nei confronti della nostra salute e del nostro ambiente, salvaguardando il futuro.

 

Nessun commento:

Posta un commento